TRE ESERCIZI PER ALLENARE LA FELICITA’

Non si può essere sempre felici, come non si può essere sempre tristi. C’è, però, una tendenza di fondo che può essere gestita. La felicità, in questo caso, deve essere percepita come una competenza che può e deve essere allenata

LA FELICITA’ (NON) LA SI DEVE MERITARE

Si è osservato che, in genere, siamo felici solo “DOPO” aver fatto qualcosa che ci porti a meritarci una piacevole ricompensa.

Siamo stati educati, infatti, con la frase “prima il dovere, poi il piacere”. 

L’EDUCAZIONE SOCIALE

Le nostre abitudini sono state forgiate da paradigmi come questi: “se fai il bravo, dopo ti compro il gelato”, “puoi andare a giocare solo dopo aver fatto i compiti”. 

Così facendo siamo cresciuti con l’idea che, per essere felici, dobbiamo fare qualcosa per cui meritarci la felicità.

TRE ESERCIZI PER ALLENARE LA FELICITA’

La scienza ha ampiamente dimostrato che il nostro cervello è plastico, cambia ed apprende continuamente. Per avere dei risultati tangibili è opportuno allenarlo correttamente a focalizzarsi su pensieri, emozioni e comportamenti piacevoli. Per farlo ci sono tre esercizi particolarmente efficaci per rafforzare delle condizioni interiori di calma, lucidità, benessere ed intenzionalità. 

1 – CONCENTRATI SULLA SOLUZIONE E NON SULLA LAMENTELA

Esiste un’approfondita letteratura scientifica che ha dimostrato come, il lamentarsi di continuo, disattivi completamente i neuroni deputati all’area del “problem solving”.

Chi si lamenta, infatti, difficilmente si concentra sulla soluzione. Questo atteggiamento, non solo è nocivo per chi esprime continuamente lamentele, ma anche per chi ascolta, in quanto innesca lo stesso meccanismo distruttore dei neuroni deputati alla ricerca di una soluzione.

2 – SORRIDI

Anche se non si è dell’umore giusto per sorridere, si è visto che, riprodurre il movimento del sorriso, scatena un’abbondante produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni del benessere” che, oltre a farci sentire meglio a livello di umore, aiutano il corpo a distendersi e rilassarsi.

3 – ESEGUI UNA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE

Fai una pausa di 2 minuti ogni 2 ore ed esegui una “respirazione consapevole”. 

Questo aiuta a sviluppare la capacità di essere presenti nel qui ed ora, a far fluire le emozioni in modo cosciente e a riportare il corpo in una condizione fisiologica che consente di osservare l’ambiente circostante in maniera più oggettiva.

Ciò aiuterà a non rispondere agli stimoli esterni con comportamenti istintivi e primordiali, ma con atteggiamenti più consapevoli.


CLICCA SUL LINK INDICATO PER RICEVERE IL PROTOCOLLO

PER LIBERARE IL TUO NATURALE POTENZIALE

“DALL’OBIETTIVO AL BENESSERE”


Pubblicato da OBIETTIVO BENESSERE

Ho creato un percorso fondato su nozioni scientificamente validate, cha aiuta le persone, che si sentono in una condizione non ottimale, a raggiungere un benessere fisico, mentale ed emotivo, con piccoli passi stimolanti e molto efficaci. Sono convinto che, ognuno di noi, nella propria vita, si sia trovato davanti ad una situazione difficile da gestire, che abbia sperimentato molteplici tecniche per stare meglio, ma non abbia poi avuto i risultati sperati. Nel corso degli anni, ho avuto gravi problemi fisici e disturbi psicologici piuttosto impattanti, derivati da una serie di esperienze vissute sin dall'infanzia e da fattori esterni. Per ritrovare il mio equilibrio ottimale ho fatto affidamento a molti specialisti e studi scientifici di comprovata efficienza internazionale, con discreti risultati. Le tecniche non erano sbagliate di per sé, ma non venivano considerate all'interno di un contesto multidisciplinare sapientemente strutturato. Dopo l'ultimo grave trauma, ho sperimentato su di me, con strabilianti risultati, i più aggiornati ed efficaci studi medico-scientifici internazionali - molti dei quali difficilmente reperibili - li ho approfonditi con l'aiuto di esperti e li ho accuratamente organizzati, creando un percorso che aiuta le persone a ritrovare e migliorare il proprio equilibrio fisico, mentale ed emotivo. Con una serie di video, audio, PDF e mappe mentali mi sono promesso di guidare le persone, in modo sano ed efficace, al raggiungimento di una profonda consapevolezza e all'attuazione degli elementi portanti del benessere.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: