“Le persone competenti sul piano emozionale (quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente) si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime, che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico”.
Daniel Goleman (psicologo, scrittore e giornalista statunitense, uno dei massimi esperti di intelligenza emotiva) con tale affermazione, illustra quanto l’intelligenza emotiva – ossia la capacità di saper gestire la vita emozionale, utilizzandola come base per la motivazione e il comportamento – rappresenti una delle abilità più importanti in tutti gli ambiti della vita.

IN COSA CONSISTE L’INTELLIGENZA EMOTIVA
Quando si parla di intelligenza emotiva ci si riferisce alla capacità di:tenere a freno un impulso; avere consapevolezza delle proprie emozioni; leggere gli stati d’animo altrui; gestire le emozioni implicate nella relazione con gli altri.L’intelligenza emotiva riflette dunque un’altra accezione del concetto di cosa significhi “essere intelligente”, relativo alla capacità di essere in contatto con il proprio mondo interiore.
LE QUATTRO DIMENSIONI DI BASE
L’approccio all’intelligenza emotiva prevede quattro dimensioni di base:
1 – AUTO-COSCIENZA
Comprendere quello che sentiamo e di restare attaccati ai nostri valori e alla nostra essenza
2 – AUTO-MOTIVAZIONE E L’ABILITA’ DI ORIENTARCI VERSO I NOSTRI OBIETTIVI
Riuscire a superare i contrattempi e gestire lo stress
3 – COSCIENZA SOCIALE ED EMPATIA
Comprendere appieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore
4 – CAPACITA’ DI RELAZIONARCI PER INTERAGIRE CON GLI ALTRI
Raggiungere accordi e creare connessioni positive e rispettose con gli altri
SI DEVE ESSERE COMPETENTI IN TUTTE LE AREE
Se si raggiunge soltanto il livello di AUTO-COSCIENZA o di AUTO-MOTIVAZIONE si è incapaci di empatizzare con gli altri, di comprendere mondi diversi dalle proprie necessità e dai propri valori. Devono quindi essere necessariamente soddisfatte tutte e quattro le aree.
PER ACCEDERE ALLE MIGLIORI TECNICHE E STRATEGIE PER RICONOSCERE, ALLENARE E GESTIRE AL MEGLIO LE TUE EMOZIONI CLICCA SUL LINK DEL PROTOCOLLO GRATUITO
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.