IL RAFFORZAMENTO DELLE PROPRIE CONVINZIONI

– PARTE 4 –

NON VEDO L’ORA DI DIVENTAR BAMBINO

I grandi hanno i loro grandi problemi. Quel bambino lo aveva capito bene. Lo aveva capito dalle urla che sentiva intorno a sé, dai tanti litigi che riusciva a vedere anche attraverso spesse pareti. Quel bambino percepiva, suo malgrado, la stanchezza e la sofferenza dei grandi.

Aveva capito che, per aiutarli, era meglio essere “bravo e buono”, fino a diventare quasi invisibile.

La sua sensibilità lo aveva spinto a convincersi che non avrebbe dovuto creare problemi a nessuno, nonostante tutto. Di questo era convinto quel bambino.

A volte tendiamo a pensare – erroneamente – che, un nostro atteggiamento, possa disturbare gli altri. Così, agiamo fin quasi ad annullarci per evitare di creare problemi. Problemi che, evidentemente, vivono e si fortificano solo nella nostra mente.

I numerosi elogi che riceveva iniziarono a fortificare, giorno dopo giorno,  le convinzioni di quel bambino. Nella sua mente risuonavano le frasi entusiaste dei grandi che, quasi commossi, ripetevano “è così un bravo bambino, tanto buono che non si vede e non si sente”

Frasi che, ascoltate più e più volte, lo convinsero a perfezionare le sue elaborate tecniche di “bambino invisibile”. Tecniche che consistevano, tra i tanti raffinati accorgimenti, nel non parlare per non far percepire la propria presenza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: