LA CONSAPEVOLEZZA NASCE DAI VALORI

Gli obiettivi da perseguire devono nascere da un profondo lavoro interiore e da un vero coinvolgimento emotivo, altrimenti sono solo buoni propositi come “voglio guadagnare più soldi”, “voglio dimagrire”, “voglio smettere di fumare”, “voglio perdere i chili di troppo” e via di seguito.

Questi non sono obiettivi, ma buoni propositi che, la maggior parte delle volte, non si riescono a raggiungere!

Per poter pianificare il raggiungimento dei tuoi obiettivi, è opportuno quindi chiarire quali sono questi obiettivi attraverso un’analisi emotiva.

Per poterla svolgere al meglio è opportuno che tu chiarisca a te stesso cosa ti guida davvero nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e capire perché, a volte, ti senti confuso.

Per fare questo è importante stabilire quali sono i tuoi valori.

Sono i VALORI a determinare chi siamo, dove andiamo e cosa vogliamo. I valori sono fortissime convinzioni che ci guidano nel prendere le decisioni e raggiungere gli obiettivi.

I valori sono, quindi, la tua bussola senza la quale entri in confusione e perdi la tua identità. Vivere secondo i tuoi valori ti permette di vivere la vita oltre i giudizi esterni ed interni, oltre le paure e le difficoltà che incontri lungo il cammino.

Identificare i tuoi valori ed esserne consapevole ti permette di scoprire cosa motiva realmente le tue azioni, dà senso alle tue scelte e ti consente di vivere con serenità e coerenza.

Quando trovi difficile prendere una decisione o definire un obiettivo, è perché non hai una chiara idea dei tuoi valori.

Per questo è fondamentale conoscerli ed esserne consapevoli.

VALORI-FINE E VALORI-MEZZO

I valori rappresentano la nostra bussola interna, il faro che illumina il nostro destino.

Secondo Robert Dilts, uno dei padri della PNL (programmazione neuro-linguistica), i valori rappresentano delle “super credenze”, convinzioni profonde che ci dicono cosa ci fa provare piacere e cosa ci fa provare dolore.

I valori possono essere positivi come amore, successo, crescita personale, oppure negativi come paura, frustrazione, delusione.

I valori possono essere  di 2 tipi

  1. valori-fine
  2. valori-mezzo

I valori-fine sono emozioni che diventano concetto (amore, passione, libertà ecc…).

I valori-mezzo sono il mezzo necessario per raggiungere il fine ultimo (famiglia, soldi, potere ecc…).

Se ti chiedessi, quindi, quali sono i valori più importante per te, potresti rispondere: “L’amore, la famiglia e i soldi”.

Di questi tre l’amore è il fine che stai perseguendo, lo stato emozionale che desideri.

Al contrario, la famiglia e i soldi sono semplicemente un mezzo per arrivare allo stato emozionale che desideri realmente raggiungere.

Molte persone non hanno ben chiara questa differenza. Per questo motivo soffrono molto. Spesso, infatti, la gente è troppo impegnata a perseguire i valori-mezzo per riuscire a ottenere quello che vuole veramente: cioè i valori-fine.

I valori-fine sono quelli che appagano, che rendono la vita ricca e gratificante.

Una delle maggiori difficoltà delle persone è che si pongono obiettivi senza sapere cosa veramente apprezzano nella vita e, quando finalmente raggiungono il proprio scopo, spesso dicono “Come, è tutto qui?”.

Se ti chiedessi di definire i tuoi valori sapresti farlo? Quali sono i principi e le ideologie in cui credi? Cosa ti fa stare bene e perché?

I valori ci guidano, orientano e motivano nella vita. Determinano le nostre scelte, comportamenti ed azioni, mentre gli obiettivi sono la realizzazione concreta e reale dei valori stessi.

I valori sono astratti e sempre presenti, appartengono al qui e ora, mentre gli obiettivi sono proiettati nel futuro e rappresentano ciò che vorremmo fare concretamente o realizzare.

Un’altra differenza consiste nel fatto che i valori sono personali e soggettivi quindi NON SONO GIUDICABILI.

Essi sono giusti e perfetti così come vengono sentiti e identificati da ognuno di noi.

Gli obiettivi, invece, possono essere anche condivisi e oggettivi come trovare un lavoro, cambiare auto o casa.

I tuoi valori sono importanti, quindi, perché delineano chi sei e qual è il tuo destino.

Non posso aiutarti a modificarlo in questa sede, ma sappi che è possibile definire valori e regole sempre più specifici e congeniali per raggiungere i tuoi obiettivi. Sappi che ci sono dei percorsi precisi, che ti aiutano ad individuare i tuoi veri valori e a rafforzarli.

Credere fermamente nei propri valori e fare di tutto per rispettarli denota una grande autostima in se stessi e una capacità di visione obiettiva e globale della propria vita, in tutti gli ambiti.

Sicuramente anche sapersi relazionare al meglio con le persone incide sulla nostra capacità di vedere la vita in maniera più completa, assieme a tutti i valori in cui crediamo. Una volta definiti i tuoi valori, la vera sfida è vivere la tua vita secondo quei valori in ogni ambito – amore, lavoro, vita sociale, e via discorrendo.

Vivere secondo i tuoi veri valori potrebbe portare profondi cambiamenti nel modo in cui affronti le cose.

CLICCA SUL LINK SOTTO PER OTTENERE GRATUITAMENTE IL PROTOCOLLO “DALL’OBIETTIVO AL BENESSERE”

DALL’OBIETTIVO AL BENESSERE

Pubblicato da OBIETTIVO BENESSERE

Ho creato un percorso fondato su nozioni scientificamente validate, cha aiuta le persone, che si sentono in una condizione non ottimale, a raggiungere un benessere fisico, mentale ed emotivo, con piccoli passi stimolanti e molto efficaci. Sono convinto che, ognuno di noi, nella propria vita, si sia trovato davanti ad una situazione difficile da gestire, che abbia sperimentato molteplici tecniche per stare meglio, ma non abbia poi avuto i risultati sperati. Nel corso degli anni, ho avuto gravi problemi fisici e disturbi psicologici piuttosto impattanti, derivati da una serie di esperienze vissute sin dall'infanzia e da fattori esterni. Per ritrovare il mio equilibrio ottimale ho fatto affidamento a molti specialisti e studi scientifici di comprovata efficienza internazionale, con discreti risultati. Le tecniche non erano sbagliate di per sé, ma non venivano considerate all'interno di un contesto multidisciplinare sapientemente strutturato. Dopo l'ultimo grave trauma, ho sperimentato su di me, con strabilianti risultati, i più aggiornati ed efficaci studi medico-scientifici internazionali - molti dei quali difficilmente reperibili - li ho approfonditi con l'aiuto di esperti e li ho accuratamente organizzati, creando un percorso che aiuta le persone a ritrovare e migliorare il proprio equilibrio fisico, mentale ed emotivo. Con una serie di video, audio, PDF e mappe mentali mi sono promesso di guidare le persone, in modo sano ed efficace, al raggiungimento di una profonda consapevolezza e all'attuazione degli elementi portanti del benessere.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: